Venerdì 2 aprile, ricorre la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo.
L’ IC PASCOLI-FORGIONE, in questa giornata, vuole accendere una luce speciale per essere più vicina agli alunni e alle famiglie.
Attraverso un lavoro di consapevolezza e riflessione, proviamo ad accrescere nei bambini, negli adolescenti e negli adulti la conoscenza e la sensibilità sul tema della differenza, sull’alterità, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.
Le classi 3C della Scuola Primaria “F. Forgione” e 3B della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli”, attraverso un laboratorio di lettura, progettato dall’insegnante Celestina Turi, hanno incontrato e praticato i pensieri e le emozioni di Andrea Antonello, autore del libro Le parole che non riesco a dire. Andrea, con il suo vivere, ci insegna come ”…vedere il mondo al contrario, essere speciali difficili divertenti …essere opera diversa”.
Sorprendente e inaspettato è risultato il dialogo con l’Associazione “I bambini delle fate” grazie alla quale siamo riusciti ad avere e vivere un video-messaggio di Andrea nel quale lo stesso saluta e invita i ragazzi a leggere… un’emozione particolare per i ragazzi che hanno potuto vedere Andrea e sentire la sua voce tutta per loro.
Riflettendo sulle parole e sulla esperienza di vita quotidiana di Andrea, i nostri alunni hanno esternato i propri pensieri sull’autismo e rielaborato attraverso disegni le sue emozioni.
L’inclusività è la caratteristica distintiva dell’ Istituto Pascoli Forgione. L’’impegno quotidiano della nostra scuola, attraverso i docenti, gli alunni e tutti gli operatori scolastici, è quello di accogliere i bambini e le bambine e, in particolare, i bambini e le bambine con bisogni educativi speciali.
Garantiamo un ambiente sereno, attento e ricco di stimoli affinché tutti abbiano la possibilità di crescere e di apprendere senza che nessuno resti indietro o perda occasioni.
Pertanto, ha fatto sapere la Dirigente Scolastica, dottoressa Maria Fiore, l’iniziativa del 02 aprile vuole essere una finestra di osservazione del nostro lavoro quotidiano.