Al personale Docente
della Scuola Primaria, Infanzia e
Secondaria di 1° Grado
Ai genitori degli alunni
Al personale ATA
Al DSGA
Al sito WEB.
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 con la legge n. 211 per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Considerata l’importanza di mantenere sempre vivo il ricordo della Shoah si invitano i Sig.ri docenti a promuovere, ove già non programmati, iniziative e momenti di riflessione finalizzati a “tramandare e rafforzare nei giovani alunni la consapevolezza della Shoah”.
Sarà occasione per favorire, altresì, una riflessione sui valori fondanti di una moderna società civile, nella prospettiva di un percorso sempre più consapevole di cittadinanza attiva e democratica, per una cultura dell’accoglienza, del rispetto delle diversità, di confronto nell’impegno contro ogni violenza e prevaricazione.
Si confida nella massima collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria FIORE
(Firma autografa sostituita ai sensi dell’art.3 del D. Lgs. n. 39/1993)