Breaking News
Home » Area Genitori » CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL MINISINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL MINISINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Il 21 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo, alla presenza della Vicesindaca, Dott.ssa Mariapia Patrizio, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Lucia
Palladino, e della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Fiore, ha avuto luogo l’insediamento del Minisindaco, l’alunno Nicola Ritrovato, e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Forgione”. Il neo eletto Minisindaco, dopo i saluti della Vicesindaca e della Dirigente Scolastica, ha pronunciato un discorso di saluto, nel quale ha espresso la sua emozione per l’incarico ricevuto e la sua ferma volontà di impegnarsi per il bene dei suoi coetanei.
La cerimonia ha costituito il punto di arrivo della fase iniziale del progetto “Coloriamo il nostro futuro: Minisindaci dei Parchi d’Italia”: dopo le votazioni, tenutesi il primo marzo, si è arrivati
all’elezione non solo del Minisindaco ma anche della squadra di lavoro che lo coadiuverà nel suo importante compito. Il C.C.R.R. risulta essere composto dai Miniconsiglieri: Melissa Cisternino,
Leonardo Cais, Nicola Grifa, Chiara Ippolito, Marta Puzzolante, Luigi Savino, Arianna Scarale, Donato Centra della Scuola Secondaria di Primo Grado e Miriam Nardella, Riccardo Miscio, Michele Lecce, Samuele Miscio della Scuola Primaria.
Il Minisindaco ha nominato, inoltre, anche i membri della Minigiunta: Camillo Cappucci, Vice Minisindaco e Miniassessore alle Politiche Sociali; Sofia Cafaro, Miniassessore alla Cultura, Spettacolo e Pubblica Istruzione; Thomas Cocomazzi, Miniassessore alle Politiche Ambientali; Angelo Salvemini,
Miniassessore allo Sport e alle Politiche Giovanili; Giovanni Gorgoglione, Miniassessore ai Trasporti, Viabilità e Parcheggi.
Tutti gli alunni dell’Istituto hanno avuto parte attiva nell’ambito del progetto “Coloriamo il nostro futuro” che nasce nel 2000 su iniziativa del Minisindaco del Consiglio Comunale Ragazzi di Castellana
Sicula, cittadina siciliana del Parco delle Madonie, con lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali ed occupazionali dei Parchi. Il progetto, candidato per essere riconosciuto “Patrimonio immateriale dell’Unesco”, coinvolge oltre 60 scuole d’Italia che
rientrano nell’area di Parchi. Gli allievi, attraverso percorsi tematici condivisi tra tutte le scuole aderenti e soprattutto attraverso le elezioni dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che ciascuna scuola si impegna ad attivare in raccordo con le rispettive Amministrazioni Locali, diventano
protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette. Il Progetto presenta una dimensione fondamentalmente educativa, ponendosi quale principale obiettivo quello di garantire ai ragazzi che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado l’opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un’educazione civica partecipativa,
critica e costruttiva. In quest’ottica, il progetto costituisce un importante momento di crescita e formazione per tutti i ragazzi e le ragazze, non solo per coloro che, dapprima candidati e poi eletti, sono direttamente coinvolti nell’esperienza, ma anche per i compagni che, nel ruolo tutt’altro che passivo,
devono essere tenuti costantemente informati dei lavori del Consiglio, delle deliberazioni adottate, ed hanno ampia facoltà di esprimere opinioni, formulare richieste, proporre iniziative.
Annualmente, inoltre, vengono promossi momenti di socializzazione tra i Minisindaci delle scuole dei Parchi Nazionali. Tra questi viene eletto, a conclusione della “Settimana Convegno”, il Minipresidente dei Parchi che dura in carica un anno. La settimana Convegno costituisce anche l’occasione per far conoscere le realtà amministrative, culturali ed economiche del territorio ospitante in quanto soggetti importanti e direttamente coinvolti nella formazione dei futuri cittadini.

Controlla anche

GENERAZIONE STEM

Si sono concluse le prime 4 edizioni dei percorsi “GenerAzione STEM” competenze stem e multilinguistiche …