Breaking News
Home » In evidenza » Giornata di disseminazione dei percorsi di lingua inglese per studenti e studentesse (D.M. 66)

Giornata di disseminazione dei percorsi di lingua inglese per studenti e studentesse (D.M. 66)

Lunedì 9 dicembre 2024, le aule dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione di San Giovanni Rotondo si sono trasformate in un vivace palcoscenico internazionale.

Gli studenti delle Classi Quinte della Scuola Primaria e delle Classi Prime, Seconde e Terze della Scuola Secondaria hanno presentato i prodotti finali dei percorsi di apprendimento della lingua inglese per studenti e studentesse, avviati nell’ambito del D.M. 66 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR” – Linea di intervento A.

Guidati da esperti madrelingua e da tutor interni all’Istituto, i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e dedizione per mesi, sperimentando diverse attività didattiche e creando una vasta gamma di prodotti multimediali. Dalle rappresentazioni teatrali, dove hanno interpretato ruoli e dialoghi in lingua inglese con sorprendente naturalezza, alle coinvolgenti presentazioni multimediali, che hanno svelato progetti creativi e ricerche approfondite, passando per la realizzazione di video divertenti e poster colorati, i giovani studenti hanno dimostrato di aver fatto propri i contenuti appresi e di essere in grado di comunicare in modo efficace e spontaneo.

L’atmosfera era carica di emozione e orgoglio. I volti dei ragazzi, mentre presentavano i loro lavori, brillavano di soddisfazione e di una sicurezza inaspettata. Le famiglie, numerose e partecipative, hanno applaudito con entusiasmo ogni singola performance, manifestando tutto il loro affetto e la loro ammirazione per i propri figli.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Fiore, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per la crescita personale e culturale degli studenti: “Sono estremamente orgogliosa di vedere i nostri ragazzi così motivati e appassionati. Questi percorsi hanno rappresentato un’opportunità unica per loro di mettersi alla prova, di scoprire le proprie potenzialità e di avvicinarsi alla cultura anglofone in modo divertente e coinvolgente. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo successo: i docenti, i tutor, i genitori e, soprattutto, i nostri straordinari studenti.”

L’evento ha rappresentato un momento di grande festa e di condivisione, ma è stato anche un’importante tappa nel percorso di internazionalizzazione dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione. La scuola, infatti, si conferma sempre più attenta alle esigenze dei suoi studenti e determinata a offrire loro un’educazione di qualità, che li prepari ad affrontare le sfide di un mondo sempre più globalizzato.

Controlla anche

INAUGURATA LA MOSTRA “EMOZIONARTE” AL CONVENTO DI SAN MATTEO

Inaugurata la mostra “EmozionArte” al Convento di San Matteo: arte, emozione e condivisione Si è …