In conformità con le LINEE DI ORIENTAMENTO per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo (aprile 2015) elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Safer Internet Center per l’Italia, programma comunitario istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, l’I.C. “Pascoli Forgione” ha aderito ai seguenti progetti:
- Generazioni Connesse – SIC, coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Ministero dell’Interno Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Movimento Difesa del Cittadino.
L’obiettivo del progetto è quello di educare e sensibilizzare i bambini, gli adolescenti, gli insegnanti e i genitori all’uso sicuro di internet. In tal senso ogni scuola stilerà una propria E-Safety policy e sarà inserita in una Rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali.
Generazioni Connesse ha istituito inoltre sul proprio sito www.genarazioniconnesse.it una Helpline per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete e due Hotline per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico; - “OFF4 a DAY” promosso dal MOIGE (Movimento Italiano Genitori Onlus) e da Samsung, con il patrocinio della Polizia di Stato, il cui l’obiettivo primario è quello di sensibilizzare ragazzi e adulti sulla prevenzione al fenomeno del cyberbullismo, attraverso la diffusione nelle scuole, che aderiscono al progetto, di booklet informativi per adulti e ragazzi e inviti per i genitori alle attività che i docenti realizzeranno nelle scuole.
Il Moige ha inoltre istituito un numero verde 393.300.90.90 ed un indirizzo mail help@off4aday.it, interamante dedicati al cyberbullismo e gestiti da un team di psicologi, pronti a rispondere e ad aiutare chiunque ne avesse bisogno.
L’I.C. “Pascoli Forgione”, aderendo ad entrambi i progetti, ha coinvolto bambini, ragazzi e docenti alla campagna di comunicazione denominata “I super errori. Le regole del super navigante”, annessa al progetto Generazioni Connesse, iscrivendo gli alunni ai bandi di selezione di scrittura creativa, arti visive e multimediali “Scelgo io!” realizzati dall’Associazione Cuore e Parole Onlus. Ha inoltre coinvolto le classi seconde della Scuola Secondaria ed al concorso OFF4a Day promosso dal MOIGE.
Per la diffusione e la sostenibilità di entrambi i progetti, l’Istituto sta organizzando, in collaborazione con l’Associazione socio-culturale Symposium di San Giovanni Rotondo, la Conferenza “IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO: i nostri figli nella rete”, che si terrà il 19 febbraio alle ore 18.30 presso la sede di Via Enrico Medi,7 e che vedrà la partecipazione di genitori e docenti. In tale occasione esperti del settore presenteranno il fenomeno da un punto di vista legale ed educativo, offrendo un valido supporto a tutti coloro che sono a stretto contatto con il mondo dei bambini e dei ragazzi.