L’Istituto Comprensivo “Pascoli Forgione” da quest’anno ha aderito ad una serie di progetti legati al fenomeno del Cyberbullismo ed ha attivato una serie di percorsi didattici con gli alunni ed informativi con i genitori, supportato da esperti esterni e da docenti dell’Istituto.
Oltre al progetto MIUR “Generazioni Connesse” sono stati previsti un concorso di scrittura creativa “Scelgo IO” e l’organizzazione della conferenza “Bullismo e Cyberbullismo: i nostri figli netta rete”, in collaborazione con l’Associazione socio-culturale Symposium di San Giovanni Rotondo, il progetto di “Prevenzione su Bullismo e Cyberbullismo”, promosso dal Consultorio Familiare dell’Asl di San Giovanni Rotondo ed attivato nelle Classi Terze della Scuola Secondaria e la partecipazione al concorso “OFF 4 a DAY” bandito dal MOIGE (Movimento Italiano Genitori Onlus) in collaborazione con Samsung.
Il progetto “OFF 4 a DAY”, a cui tutte le Classi Seconde della Scuola Secondaria hanno aderito, è stato realizzato grazie ad un kit didattico per i docenti e ad un booklet informativo per i ragazzi che, in tal modo hanno affrontato questo fenomeno, confrontandosi ed esprimendo le proprie opinioni. Le attività laboratoriali sono sicuramente state un valido aiuto per gli alunni, ma sono servite anche ai docenti, che hanno potuto conoscere meglio i propri ragazzi, stabilendo una maggiore empatia, rivelatasi fruttuosa anche nello svolgimento delle attività curricolari.
Alla fine del percorso tutte le Classi Seconde hanno prodotto video e racconti legati al fenomeno del Cyberbullismo. La classe selezionata tra le prime 30 scuole sulle 2000, che hanno partecipato al concorso, è stata la Classe 2^ A della Scuola Secondaria.
Il racconto vincitore é “Che brava che sei!!!!” prodotto dagli alunni della Classe 2^A (Semerano Maria Valeria, Crisetti Maria Antonietta, Perna Maddalena, Gurgoglione Giacomo, Francesco Pio Gorgoglione).
Complimenti ragazzi!
Controlla anche
VIVA L’ AUTUNNO
“Viva l’autunno” alla scuola dell’infanzia. L’autunno è la stagione perfetta per attività che stimolano la …