Evento finale progetto Ente Parco per le scuole 2015/16, alle Isole Tremiti
I.C. “Pascoli- Forgione” anche quest’anno ha rinnovato il consueto appuntamento per l’evento finale presso le Isole Tremiti, tenutosi martedì 31 maggio. Oltre ottanta studenti del nostro Istituto hanno partecipato al progetto di educazione ambientale sul tema “Sulle vie della transumanza e della fede” proposto dell’Ente Parco alle scuole, che ha visto il coinvolgimento di oltre 2.500 alunni dei comuni del territorio garganico. Gli studenti sono stati “traghettati” in paesaggi mozzafiato e incontaminati, che non hanno nulla da invidiare ad altri noti paradisi marini.
La prima parte mattinata si è svolta sull’Isola di San Nicola: gli studenti hanno avuto la possibilità di inerpicarsi sull’aspra e selvaggia isola per giungere sino al gioiello dell’Abazia omonima, per poi proseguire lungo sentieri impervi del territorio circostante. Nel pomeriggio la visita si è conclusa con una passeggiata sull’isola di San Domino e l’ escursione in barca attorno all’ arcipelago. Gli studenti hanno potuto apprezzare la bellezza delle coste e delle grotte marine e ammirare le acque turchine e cristalline, che consentivano di vedere in modo nitido i fondali.
Un ringraziamento va all’Ente Parco e a tutti i suoi operatori da sempre attenti alle problematiche di sensibilizzazione e di formazione su tematiche ambientali, che consente di far conoscere il patrimonio storico e naturalistico presente alle Tremiti, con l’obiettivo di stimolare negli studenti l’interesse nei confronti dell’ambiente marino e delle problematiche ambientali.