I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere.
Il maggio dei libri è la campagna nazionale di promozione della lettura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
L’insegnante Turi Celestina, della scuola primaria “F. Forgione”, promotrice del progetto lettura “Un libro per amico”, ha pensato bene di iscrivere a questa iniziativa nazionale il progetto ottenendo la validazione dello stesso.
Il progetto “Un libro per amico” nasce dalla considerazione che la lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento. Lo stesso, si prefigge l’opera di connotare la lettura come obietto più ampio per la formazione della persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale e sociale, inserendola in attività di teatro-musica e laboratoriali.
In un tempo in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago.
Protagonisti di questo piacevole percorso di lettura e drammatizzazione sono stati tutti gli alunni delle classi 2^ e 4^ C; i temi portanti sono : il senso di responsabilità, la sete di conoscenza, il rispetto degli altri e dell’ambiente, l’impegno ma soprattutto l’amicizia … Il libro diventa nostro amico … e nostri amici sono diventati il burattino Pinocchio, per i più piccoli, e il Piccolo Principe, per gli alunni della classe quarta.
Il percorso terminerà con le rappresentazioni :
“ Pinocchio burattino “ il 30 maggio ore 17.00, Atrio Pascoli- Forgione
“Il viaggio del piccolo principe” 17 maggio ore 17.00 Atrio Pascoli-Forgione
Insegnante Turi Celestina