Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG), dott.ssa Maria Fiore, è lieta di comunicare che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura per l’ACCREDITAMENTO KA120 settore Scuola dell’Istituto (codice attività: 2022-1-IT02-KA120-SCH-000104814) valido per tutta la durata del Programma, fino al 2027 e di conseguenza l’assegnazione del budget relativo all’a.s. 2023/2024 (codice attività: 2023-1-IT02-KA121-SCH-000131780).
L’Accreditamento Erasmus plus è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione KA1, nell’ottica di una strategia a lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
La progettazione Erasmus plus dell’I.C. “Pascoli-Forgione” vedrà coinvolti alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e docenti dei tre ordini di scuola in un’ottica di miglioramento dell’offerta formativa e delle competenze di docenti e alunni. L’attenzione che la scuola pone al potenziamento delle competenze degli alunni coerentemente con i bisogni del territorio, unitamente alla valorizzazione delle esperienze in dimensione europea del corpo docente, già impegnato in progetti Erasmus – eTwinning dal 2018, svilupperà buone pratiche e porterà alla creazione di network internazionali di buon livello.
Gli obiettivi e la tempistica – logicamente discendenti dai bisogni dell’istituzione scolastica – concorreranno al raggiungimento di competenze finalizzate all’implementazione dell’uso creativo e cooperativo delle TIC, della didattica Outdoor e del potenziamento della Lingua Inglese nonché della cooperazione europea e di un ottimo lavoro di squadra.
La partecipazione alle mobilità a breve termine per gli alunni e ad attività di formazione per i docenti, nell’arco di tutto il Programma, rappresenterà per l’Istituto e per il territorio un’ulteriore opportunità di crescita e cambiamento in una dimensione europeista, e stimolerà processi di innovazione e miglioramento, promuovendo i valori dell’inclusione, della tolleranza e del rispetto tra i popoli.