Alle famiglie dei bambini e ragazzi frequentanti la Scuola
per l’Infanzia, Primaria
e Secondaria di 1°
Facendo seguito a quanto disposto dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017 “Conversione in legge con modificazioni del decreto legge 7 giugno 2017 n. 73 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” e dalla Circolare Ministero della salute n. 25233 del 16/08/2017 avente ad oggetto ”Prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” si comunica quanto segue:
- ADEMPIMENTI PER LE FAMIGLIE DI TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI SIA NEO ISCRITTI CHE GIA’ FREQUENTANTI
Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei bambini e dei ragazzi frequentanti la Scuola per l’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado potranno presentare (in alternativa):
- idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL, in quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge);
- Dichiarazione sostituiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva, allegato alla presente comunicazione.
In questo caso si fa presente che la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà comunque essere consegnata all’asilo nido entro il 10 marzo 2018;
- copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno educativo di cui trattasi.
La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva, allegato alla presente comunicazione.
- CASI DI ESONERO, OMISSIONE O DIFFERIMENTO DELLE VACCINAZIONI
In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:
- attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
- attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal Medico di medicina generale o dal Pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.
TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE
Per l’anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata direttamente presso il plesso di frequenza entro il 10 marzo2018.
COMUNICAZIONE ALLA ASL DA PARTE DELLA SEGRETERIA SCOLASTICA
La mancata presentazione della documentazione verrà segnalata all’ASL territorialmente competente entro 10 giorni dal 10 marzo 2018.
Si precisa altresì che la mancata presentazione di tale documentazione, eccezion fatta per i casi di cui ai punti B1 e B2, comporterà la non ammissione alla frequenza.
Si ringrazia per la collaborazione, distinti saluti
San Giovanni Rotondo 7/03/2018
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Maria FIORE)
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex a.3, co. 2, d.lgs. 39/1993)
Nota: ai sensi dell’art. 6 co. 2, L. 412/91 non seguirà trasmissione
dell’originale con firma autografa