Il teatro è la coscienza dell’anima! È con questo motto che l’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione, di San Giovanni Rotondo, in stretta collaborazione con la scuola di teatro “Le Piume del Vento” dà il via al Progetto “Crescere recitando” finalizzato alla diffusione della cultura del teatro tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’obiettivo è quello di attivare un corso annuale di recitazione, voluto espressamente dal Dirigente scolastico Dott.ssa Fiore Maria, facendo uso dei locali e della sala teatrale sita all’interno della struttura scolastica, in attesa di essere rinnovata e rivitalizzata in tutte le sue potenzialità.
Grazie al teatro gli alunni, senza distinzione tra essi, potranno esprimere le loro capacità creative e critiche, attraverso l’utilizzo del metodo Stanislavskij, che permette di acquisire le tecniche performative atte alla formazione del corpo scenico. Avranno la possibilità di confrontarsi, socializzare e migliorare il carattere. Alla fine del corso verrà messo in scena uno spettacolo dove gli alunni daranno prova delle conoscenze tecnico – recitative acquisite durante l’insegnamento tenuto dal prof. Ciavarella Luigi esperto di teatro e cinema, laureato in lettere e filosofia, indirizzo moderno, diplomato all’accademia Accademia Artisti di Roma Cinecittà.
Il progetto è curato dalla prof.ssa Maria Antonietta Columpsi.