La legge 107/2015 sulla ” Buona Scuola” istituisce, fra l’altro, il “bonus premiale “per la valorizzazione del merito del personale docente” ( comma 126 e seguenti).
Il bonus consiste in una somma di denaro “destinata a valorizzare il merito del personale docente di ruolo” come recita il comma 128 in effettivo servizio nella nostra scuola.
La predetta somma è ad personam ed è erogata annualmente dal Dirigente Scolastico sulla base di “Criteri per la valorizzazione” definiti dal COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI e allegati in calce, i cui compiti sono stati integrati e rinnovati dalla nuova norma citata rispetto a quanto previsto nel Testo Unico dell’Istruzione vigente, il D.Lgs 294/94.
Il Comitato ha operato in armonia con il complesso lavoro da portare a termine e in massima aderenza ad un dettato normativo ad oggi nuovo e in via di collaudo.
I docenti di ruolo interessati a concorrere dovranno produrre una dichiarazione personale con evidenze oggettive delle attività meritorie di cui ai descrittori della Tabella allegata, con produzione per quanto possibile di corredo documentario che comprovi i meriti personali e sostenga il possesso dei requisiti previsti per l’accesso al premio.
Si consiglia di documentare quanto più efficacemente possibile la dichiarazione relativa ai propri meriti, comprovando le “buone pratiche” messe in atto e/o la particolare qualità del lavoro svolto, affinché la scrivente sia agevolata nella fase istruttoria e in una più congrua assegnazione delle premialità. E’ possibile fare riferimento a documentazione già agli atti, quando presente.
Si comunica che per la dichiarazione va utilizzato esclusivamente il modulo “Dichiarazione personale per l’accesso al premio” fornito dall’Istituto, entro e non oltre il 15 giugno p.v.