Breaking News
Home » Area Docenti » DECRETO di Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2015/2017

DECRETO di Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2015/2017

Circ. n° 20                                                                                                          San Giovanni Rotondo 5/10/2015

Al personale Docente
della Scuola dell’Infanzia, Primaria,
e Secondaria di 1° Grado.
Al personale ATA.
Ai genitori degli alunni.
Ai membri della commissione elettorale.
All’albo dell’Istituto.
Al DSGA.
Al sito WEB.

Oggetto: DECRETO di Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2015/2017.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Considerato che il Consiglio d’Istituto, rinnovato nell’a. s. 2012/2013 è giunto a scadenza,
VISTO il D.P.R. del 31/05/1974 n° 416
VISTA l’O.O.M.M. n° 2015 del 15/07/1991 e n° 267 del 4/08/1995
VISTA la C.M. n° 71 del 4/09/2008
VISTA la nota dell’U.S.R PUGLIA n° 10192/ del 22/09/2015

INDICE
A norma dell’art.2 dell’O.M. n° 215 del 15/07/1991, per i giorni 22 e 23 del mese di NOVEMBRE dell’anno 2015.

LE ELEZIONI

Per la costituzioni del CONSIGLIO di ISTITUTO dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. Pascoli – Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG) che dovrà rimanere in carica per il triennio 2015/2017, ai sensi del decimo comma dell’art. del D.Lvo n° 297/1994.

Le VOTAZIONI avranno luogo dalle ore 08,00 alle ore 12,00 del giorno 22 NOVEMBRE 2015 e dalle ore 08,00 alle ore 13,30 del giorno 23 NOVEMBRE 2015.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto Comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’elegendo ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI così assegnati:

  • Il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
  • 8 rappresentanti del PERSONALE INSEGNANTE eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  • 8 rappresentanti dei GENITORI DEGLI ALUNNI eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
  • 2 Rappresentanti PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo indeterminato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte senza distinzioni di ordine di scuola, per ciascuna componente.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE INSEGNANTI spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonchè ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI degli ALUNNI spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del presente decreto.

L’ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli ELETTORI predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla segreteria della commissione Elettorale, presso l’ufficio di segreteria della Scuola, dalle ore 09.00 del 30 Ottobre 2015 alle ore 12.00 del 6 Novembre 2015, nelle ore di ufficio (dalle ore 11.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni utili a partire dal primo e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno di scadenza):

  1. per la COMPONENTE DEL PERSONALE INSEGNANTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 5 presentatori;
  2. per la COMPONENTE DEI GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
  3. per la COMPONENTE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO E AUSILIARIO, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 3 presentatori.

I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del Luogo e della Data di Nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da un numero arabico progressivo esempio: 1) ROSSI MARIO, 2) Bianchi Osvaldo, ecc.).

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO esempio: i genitori PER LA SCUOLA Indicato dai presentatori. Deve essere presentato, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della commissione Elettorale, con un numero romano progressivo (esempio: I^, II^, ecc.) riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata , poi, nella relativa scheda elettorale.

Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sotto indicato NUMERO di CANDIDATI:

  • Componente PERSONALE INSEGNANTE n°. 16 candidati su 8 da eleggere
  • Componente Genitori degli Alunni n. 16 candidati su 8 da eleggere
  • Componente PERSONALE A.T.A. n. 4 candidati su 2 da eleggere

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso con la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

  • Per la Componente del PERSONALE INSEGNANTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
  • Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitando il diritto di voto una sola volta presso il seggio della scuola frequentata dal figlio minore.
  • Per la Componente del personale A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

Le LISTE debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.

Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal collaboratore all’uopo delegato, oppure dal Sindaco (o suo delegato) oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.

L’autenticazione delle firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento; fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Successivamente alle presentazioni delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Ai sensi dell’art. 37 del D. L. vo n. 297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di segreteria della scuola.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria FIORE

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex a.3,co.2, d.lgs.39/1993)

Controlla anche

COMUNICAZIONE ADOZIONE LIBRI DI TESTO a.s. 2024/25 – scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1° Grado

Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare/scaricare il Prot. N.0003114/U denominato COMUNICAZIONE ADOZIONE LIBRI DI …

Lascia un commento