SINTESI DEL PROGETTO
“Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions – The S.A.M.E. Project”
Il progetto di partenariato “S.A.M.E. – Similarities, Attitudes, Motivation, Emotions” coinvolge sei paesi: Regno Unito, Italia, Romania, Bulgaria, Turchia, Portogallo, le cui scuole sono primarie o secondarie (enti pubblici senza scopo di lucro). L’età target degli alunni è di 7-13 anni.
Il progetto nasce dalle esigenze di un’inclusione attiva, e dalla necessità di estendere la cooperazione per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’Europa e nello stesso tempo raccogliere varie esperienze di insegnamento che mirano al coinvolgimento ed al sostegno di alunni svantaggiati.
In considerazione di quanto sopra
Le priorità di questo progetto sono:
1) inclusione sociale
2) supporto alle scuole per affrontare l’abbandono scolastico precoce (ESL) e lo svantaggio.
Gli obiettivi del progetto sono:
a) promuovere l’inclusione aiutando i nostri studenti a conoscere e ad accettare se stessi ed i loro punti di forza e di debolezza, per evidenziare la forza e trasformare la debolezza in forza, incoraggiando talenti e innovazione, sviluppando la comunicazione interpersonale, la leadership, la motivazione e la capacità di lavorare di gruppo;
b) la mobilità e gli strumenti TIC consentiranno agli alunni di confrontare stili di vita diversi, ridurranno gli stereotipi e incoraggeranno l’apprendimento delle lingue straniere;
c) individuare gli alunni a rischio di abbandono scolastico già al livello primario dell’istruzione.
Questa partnership intende distribuire un numero uguale di compiti a ciascuna scuola. Gli alunni saranno stimolati e supportati dai loro insegnanti, che assegneranno compiti in base alle loro capacità, ai loro interessi ed abilità in modo che ciascuno degli alunni, a cui il progetto è indirizzato, possa contribuire alla realizzazione dello stesso.
Il progetto porterà allo sviluppo professionale degli insegnanti e ad una motivazione più forte per migliorare il proprio insegnamento, imparando dai colleghi. In tal senso gli insegnanti avranno la possibilità di confrontare i diversi sistemi educativi, scambiare buone pratiche ed idee, diversificare le situazioni di apprendimento, favorire l’accesso a nuovo materiale didattico in contesti reali, migliorare le capacità di insegnamento e motivare gli studenti.
La metodologia sarà centrata sullo studente e sul multi-apprendimento, sull’approccio stilistico e sul supporto alle capacità di pensiero creativo degli alunni. Le attività del progetto contribuiranno a promuovere e rafforzare un approccio incentrato sull’insegnamento e sull’insegnamento apprendimento.
Impatto sulle istituzioni educative:
* sostenere i miglioramenti negli approcci pedagogici e nella gestione della scuola
* coinvolgere la comunità educativa nell’aiutare i giovani a costruire il loro futuro
* comprendere la diversità e l’identità europea.
Impatto sui gruppi target (studenti):
* scopriranno la conoscenza olistica, miglioreranno i loro talenti e impareranno a lavorare in gruppo
* miglioreranno la motivazione e il successo scolastico insieme alla consapevolezza del multilinguismo
* miglioreranno le loro competenze accademiche, socio-culturali e le TIC per diventare responsabili cittadini in una Europa migliore
* aumenteranno l’apprezzamento dell’identità e della diversità culturale dell’Europa così come lo sviluppo di elaborazione delle informazioni e capacità di pensiero critico.
Prof.ssa Anna Maria Scrimieri
(Referente progetto ERASMUS PLUS)
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria FIORE
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art . 3, comma 2, del Dgs. 39/93)