Breaking News
Home » In evidenza » FORMAZIONE OUTDOOR PRESSO L’ I.C. “PASCOLI -FORGIONE”

FORMAZIONE OUTDOOR PRESSO L’ I.C. “PASCOLI -FORGIONE”

Lunedì 15 e martedì 16 novembre 2021 l’I.C. “Pascoli- Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG) ha organizzato un percorso di Formazione Outdoor rivolto ai docenti e agli alunni della Scuola Secondaria e della Scuola Primaria tenuto dalla dott.ssa Paola Tomasi, pedagogista e facilitatrice della Rete Nazionale Scuole all’Aperto.

Il percorso ha approfondito riflessioni su potenzialità didattiche, osservazione, gestione e documentazione delle attività effettuate all’esterno e ha puntato su aspetti quali,  motivazioni e opportunità, ma anche difficoltà, problematiche ed ostacoli al cambiamento.

È fondamentale essere consapevoli che per portare avanti il lavoro serve un coinvolgimento motivato da parte di ciascuno. In generale, infatti, non è così facile fare attività didattica all’esterno: bisogna imparare a scegliere i posti “giusti”, organizzare il lavoro, trovare risorse, stringere alleanze con colleghe, colleghi e genitori, infine definire un piano d’azione fattibile da più punti di vista: organizzativo (in termini di tempi, spostamenti, esigenze personali ed economiche), e didattico (obiettivi, strumenti, metodi).

La proposta formativa ha voluto puntare sul lavoro in presenza con una figura di coordinamento, esperta in Outdoor Education, che ha saputo collegare la formazione con l’attivazione di buone pratiche.

Le due giornate di formazione hanno visto la Dott.ssa Paola Tomasi prima in un confronto con i docenti di entrambi gli ordini  di scuola con esposizione di dubbi, perplessità e suggerimenti per poi passare ad un coinvolgimento pratico dei ragazzi in diverse attività Outdoor tra le quali, raccolta e selezione di elementi presenti in natura da utilizzare in classe per il consolidamento della moltiplicazione e della divisione o per la  stesura di una favola fino ad arrivare alla realizzazione di piccole “opere” di Land Art.

Abbiamo potuto sperimentare concretamente che stare all’aria aperta, insieme agli alunni, accresce le capacità sociali dei bambini e dei ragazzi che, messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica, sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente.

Inoltre abbiamo potuto vedere come alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

 

Queste le esperienze OUTDOOR dei nostri alunni!

Controlla anche

GENERAZIONE STEM

Si sono concluse le prime 4 edizioni dei percorsi “GenerAzione STEM” competenze stem e multilinguistiche …

Lascia un commento