Breaking News
Home » In evidenza » Giornata di disseminazione dei percorsi di lingua inglese per studenti e studentesse (D.M. 66)

Giornata di disseminazione dei percorsi di lingua inglese per studenti e studentesse (D.M. 66)

Lunedì 9 dicembre 2024, le aule dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione di San Giovanni Rotondo si sono trasformate in un vivace palcoscenico internazionale.

Gli studenti delle Classi Quinte della Scuola Primaria e delle Classi Prime, Seconde e Terze della Scuola Secondaria hanno presentato i prodotti finali dei percorsi di apprendimento della lingua inglese per studenti e studentesse, avviati nell’ambito del D.M. 66 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR” – Linea di intervento A.

Guidati da esperti madrelingua e da tutor interni all’Istituto, i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e dedizione per mesi, sperimentando diverse attività didattiche e creando una vasta gamma di prodotti multimediali. Dalle rappresentazioni teatrali, dove hanno interpretato ruoli e dialoghi in lingua inglese con sorprendente naturalezza, alle coinvolgenti presentazioni multimediali, che hanno svelato progetti creativi e ricerche approfondite, passando per la realizzazione di video divertenti e poster colorati, i giovani studenti hanno dimostrato di aver fatto propri i contenuti appresi e di essere in grado di comunicare in modo efficace e spontaneo.

L’atmosfera era carica di emozione e orgoglio. I volti dei ragazzi, mentre presentavano i loro lavori, brillavano di soddisfazione e di una sicurezza inaspettata. Le famiglie, numerose e partecipative, hanno applaudito con entusiasmo ogni singola performance, manifestando tutto il loro affetto e la loro ammirazione per i propri figli.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Fiore, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per la crescita personale e culturale degli studenti: “Sono estremamente orgogliosa di vedere i nostri ragazzi così motivati e appassionati. Questi percorsi hanno rappresentato un’opportunità unica per loro di mettersi alla prova, di scoprire le proprie potenzialità e di avvicinarsi alla cultura anglofone in modo divertente e coinvolgente. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo successo: i docenti, i tutor, i genitori e, soprattutto, i nostri straordinari studenti.”

L’evento ha rappresentato un momento di grande festa e di condivisione, ma è stato anche un’importante tappa nel percorso di internazionalizzazione dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione. La scuola, infatti, si conferma sempre più attenta alle esigenze dei suoi studenti e determinata a offrire loro un’educazione di qualità, che li prepari ad affrontare le sfide di un mondo sempre più globalizzato.

Controlla anche

Piano di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2025/26 e programmazione dell’offerta formativa per il triennio scolastico 2025/26, 2026/27 e 2027/28

Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare/ scaricare la circolare N.100 relativa al Piano di …