Il Miniconsiglio celebra la Giornata nazionale della Gentilezza per i nuovi nati
Il 31 marzo 2025, la sala consiliare del Palazzo di Città di San Giovanni Rotondo si è animata per celebrare la Giornata Nazionale della Gentilezza per i nuovi nati. Protagonisti dell’evento sono stati gli alunni del Miniconsiglio dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione, che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa.
Ad accoglierli c’erano il sindaco, dottor Filippo Barbano, l’assessore alla pubblica istruzione Stefania Siccardi, la dirigente scolastica Maria Fiore e le docenti Antonietta De Mita e Maria Rachele Urbano, referenti del progetto “Coloriamo il nostro futuro: Minisindaci dei Parchi d’Italia”.
Il momento clou della mattinata è stata la consegna simbolica della “Chiave della Gentilezza” da parte del primo cittadino al minisindaco Nicola Ritrovato. Un gesto che rappresenta l’impegno delle nuove generazioni a coltivare la gentilezza nella vita di tutti i giorni.
Il Miniconsiglio ha voluto esprimere la propria gratitudine omaggiando il Sindaco con un attestato di ringraziamento e con il “puzzle della gentilezza”, un colorato manufatto realizzato con cura dagli stessi alunni.
L’intera manifestazione si è svolta in un clima di gioia, evidenziando come la gentilezza, anche nei piccoli gesti quotidiani, sia un valore fondamentale per costruire una comunità più unita e positiva. Un bel segnale di speranza per il futuro, con i giovani in prima linea nel promuovere la cultura del rispetto e della cordialità.