Breaking News
Home » News » Eventi » INAUGURATA LA MOSTRA “EMOZIONARTE” AL CONVENTO DI SAN MATTEO

INAUGURATA LA MOSTRA “EMOZIONARTE” AL CONVENTO DI SAN MATTEO

Inaugurata la mostra “EmozionArte” al Convento di San Matteo: arte, emozione e condivisione

Si è svolta questa mattina, presso il Convento-Santuario di San Matteo, l’inaugurazione della mostra conclusiva del progetto *EmozionArte* . Il progetto rientra nei percorsi educativi e formativi del “Piano Scuola Estate a.s. 2024/2025”, pensati per favorire il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità tra gli alunni.
Protagonisti della giornata gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria , che guidati dall’esperto prof . Corrado Grifa e dalla docente tutor Valentina Squarcella, hanno portato avanti un percorso artistico profondo e coinvolgente, ispirato al *Cantico delle Creature* di San Francesco d’Assisi . Le opere, realizzate con la tecnica del mosaico, sono state presentate con entusiasmo dai giovani artisti a genitori e visitatori. I bambini hanno raccontato in prima persona l’esperienza vissuta, il significato del lavoro svolto e le emozioni che hanno accompagnato ciascuna fase del percorso svolto.
A conclusione dell’evento, la Dirigente Scolastica Maria Fiore ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti gli alunni, come riconoscimento per l’impegno, la creatività e la crescita personale dimostrata.
Un valore aggiunto al progetto è stato offerto dalla collaborazione con gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, che, nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), hanno affiancato i bambini con passione, sensibilità e spirito di collaborazione durante alcuni incontri laboratoriali.
Un ringraziamento speciale è rivolto ai Frati Minori del Convento di San Matteo per l’accoglienza calorosa e la preziosa disponibilità che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa, trasformandola in un momento ricco di significato, condivisione e bellezza.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al mese di giugno, offrendo a tutti l’opportunità di ammirare le opere realizzate e di cogliere il valore educativo ed espressivo di questo importante percorso.

Controlla anche

2 APRILE 2025-GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Per celebrare la giornata della consapevolezza sull’autismo quest’anno, l’ I.C. Pascoli-Forgione, ha partecipato all’iniziativa #iopensoinblucongentilezza, …