L’Istituto Comprensivo “Pascoli Forgione” è entrato a far parte della Rete “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO” di cui l’Ente Promotore è l’Istituto Comprensivo “Polizzi Generosa” di Castellana Sicula (PA).
Il progetto “Minisindaci dei Parchi d’Italia”, a cui l’I.C. “Pascoli Forgione” ha aderito in quest’anno scolastico, è nato nel 2000 all’interno della suddetta rete, con lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali ed occupazionali del Parco e coinvolgendo oltre 60 scuole d’Italia che rientrano nell’area di Parchi. Da quest’anno il progetto, vista la rilevanza a livello nazionale, ha ricevuto il riconoscimento e supporto del MIUR.
Gli allievi, attraverso stimolanti esperienze e percorsi tematici condivisi tra tutte le scuole aderenti e soprattutto attraverso le elezioni dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), che ciascuna scuola ha attivato, in raccordo con le rispettive Amministrazioni Locali, diventano protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette.
Il Progetto ha rappresentato una dimensione fondamentalmente educativa, ponendosi quale principale obiettivo quello di garantire ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado l’opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un’educazione civica partecipativa, critica e costruttiva. In quest’ottica, il progetto costituisce un importante momento di crescita e formazione per tutti i ragazzi e le ragazze, non solo per coloro che, dapprima candidati e poi eletti, saranno direttamente coinvolti nell’esperienza, ma anche per i compagni che, nel ruolo tutt’altro che passivo, dovranno essere tenuti costantemente informati dei lavori del Consiglio, delle deliberazioni adottate, ed avranno ampia facoltà di esprimere opinioni, formulare richieste, proporre iniziative di cui i rappresentanti eletti dovranno farsi promotori.
Venerdì 26 febbraio alle ore 10.30, alla presenza del Sindaco del Comune di San Giovanni Rotondo Ing. Luigi Pompilio, del Presidente del Consiglio Comunale sig. Mauro Cappucci e dei componenti il Consiglio Comunale, si insedierà il Minisindaco, Francesco Rosati, alunno della Scuola Secondaria ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dell’I.C. “Pascoli Forgione”.
Nella Sala Consiliare del Comune l’alunno Francesco Rosati, dopo un piccolo discorso di insediamento, presenterà il suo programma elettorale e farà una proposta di Delibera relativa alla partecipazione della scuola al XVI Convegno Nazionale dei Minisindaci dei Parchi d’Italia. In quella sede il Minisindaco, accompagnato dal Dirigente Scolastico e dal Sindaco di San Giovanni Rotondo, presenterà il lavoro del Concorso, “Recuperiamo il nostro territorio” a cui l’Istituto ha aderito ed indosserà il costume tipico del Parco del Gargano.
La partecipazione degli alunni, dei docenti, dei genitori e dei rappresentanti della società civile, culturale e politica (Municipality) del paese rappresenterà un concreto momento di crescita e di condivisione di un progetto, che vede impegnati i bambini ed i ragazzi in prima linea nel formulare proposte utili e realizzabili, mettendo in evidenza che la convivenza democratica è fondata sulla collaborazione e partecipazione di tutti alla vita politica.
Home » Area Docenti » INSEDIAMENTO NEL COMUNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO DEL MINISINDACO DELL’I.C. “PASCOLI FORGIONE”
Controlla anche
AVVISO Convocazione della Commissione elettorale
Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare/ scaricare il protocollo N. 0005635/U denominato AVVISO Convocazione …