Breaking News
Home » Area Docenti » L’I.C. PASCOLI FORGIONE E LA RETE DI SCUOLE U.N.E.S.C.O.

L’I.C. PASCOLI FORGIONE E LA RETE DI SCUOLE U.N.E.S.C.O.

logo_eTw

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’I.C. “Pascoli–Forgione” prevede, ad integrazione della programmazione disciplinare annuale delle classi, un curricolo aggiuntivo costituito dai progetti, curriculari ed extracurriculari finalizzati ad approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze superando le singole discipline secondo un principio di trasversalità, di globalità, di unitarietà e di continuità pluriennale, che riconduce ogni iniziativa progettuale, ogni attività programmata a una visione unica d’istituto (VISION), a una generale finalità istituzionale coincidente con il bisogno ultimo di garantire a tutti gli allievi una situazione di BEN-ESSERE intesa come concreta possibilità di conseguire una formazione globale e completa non solo dal punto di vista didattico – educativo, ma anche fisico e intellettivo.
A tal fine per l’anno scolastico 2106/2017 l’I.C.“Pascoli–Forgione” ha realizzato il gemellaggio Etwinning con ben undici paesi facenti parte delle Nazioni Unite (Grecia, Turchia, Spagna, Italia, Georgia, Romania, Ucraina, Polonia, Francia, Bulgaria, Lituania) nella realizzazione di due progetti d’Istituto: “I Love my Town” e “The Defenders of Peace”.
La realizzazione di tali progetti in modalità Etwinning si inserisce in un obiettivo più grande, quello cioè di chiedere l’associazione dell’Istituto alla Rete di scuole U.N.E.S.C.O. sviluppando tematiche quali: la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale l’educazione interculturale; lo sviluppo e la promozione dell’educazione alla Pace e alla Cittadinanza. La Rete di scuole associate ha come obiettivo fondamentale il mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l’educazione, la scienza e la cultura la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione”.

Si allega alla presente circolare e calendario delle attività.

Circolare n° 004 _Adesione Rete U.N.E.S.C.O._ – 15.09.2016

Controlla anche

COMUNICAZIONE ADOZIONE LIBRI DI TESTO a.s. 2024/25 – scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1° Grado

Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare/scaricare il Prot. N.0003114/U denominato COMUNICAZIONE ADOZIONE LIBRI DI …

Lascia un commento