L’Istituto Comprensivo “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo è pronto a salpare per un nuovo viaggio ricco di scoperte e scambi culturali con due entusiasmanti progetti eTwinning in programma per l’anno scolastico 2023/2024. Studenti e docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado si cimenteranno in sfide avvincenti che li porteranno ad esplorare tematiche di grande attualità e a rafforzare le loro competenze digitali, linguistiche, sociali e di problem solving.
Al centro dei progetti, due temi di grande importanza per il mondo di oggi: la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale. Attraverso attività collaborative con scuole di diversi paesi europei e non europei, gli alunni saranno chiamati a riflettere su come proteggere il pianeta, riscoprire le tradizioni e tessere relazioni interpersonali significative.
I progetti eTwinning “POKE-TWINNING FRIENDS”e “TWIN BUS” si pongono come obiettivi ambiziosi:
- Promuovere la conoscenza di sé e degli altri, favorendo l’inclusione e il rispetto delle diversità.
- Incoraggiare la collaborazione e il lavoro di squadra, sviluppando abilità di comunicazione interculturale.
- Potenziare l’utilizzo delle tecnologie digitali a scopo didattico e creativo.
- Ampliare gli orizzonti culturali degli alunni, aprendoli a nuove realtà e modi di pensare.
- Contribuire all’internazionalizzazione della scuola, creando una rete di contatti e relazioni con istituti scolastici di tutto il mondo.
L’entusiasmo dei docenti e la curiosità degli alunni sono già alle stelle. I due progetti eTwinning promettono di arricchire l’anno scolastico 2023/2024 con esperienze indimenticabili, opportunità di crescita e nuove sfide da affrontare insieme.
L’I.C. “Pascoli Forgione” si conferma ancora una volta come scuola innovativa e attenta alle esigenze dei suoi studenti, pronta ad accompagnarli verso un futuro ricco di possibilità e traguardi da raggiungere.