Un’iniziativa per valorizzare il territorio: “MAPpresentare IL GARGANO” attraverso il Piano Estate “Gargano tra cultura e ambiente”, giovedì 3 aprile 2025
La seconda tappa del Piano Estate del Gargano si inserisce in un progetto più ampio e ambizioso, volto a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale del territorio. L’ attività si è rivelata un’importante occasione per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale e storico del territorio.
L’evento, che ha visto la partecipazione entusiasta di 35 alunni dell’IC Pascoli, si è concentrato sulla mostra “MAPpresentare IL GARGANO”, un’esposizione di grande valore didattico e culturale allestita presso la Biblioteca francescana provinciale del Convento di San Matteo. Ha offerto ai ragazzi un affascinante viaggio attraverso la storia della cartografia, presentando una preziosa collezione di antiche mappe originali risalenti al periodo compreso tra il ‘500 e l’800. Questi documenti storici, realizzati da alcuni dei più importanti cartografi e incisori dell’epoca, come Gastaldi, Münster, Mercator e Ortelius, hanno permesso di ripercorrere l’evoluzione della rappresentazione del territorio garganico nel corso dei secoli.