Breaking News

L’I.C. “Pascoli -Forgione” ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Etwinning 2021-2022

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli -Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG), dott. Maria FIORE, è lieto di comunicare che, per il secondo anno consecutivo, l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Etwinning 2021-2022 conferitogli dall’Unità Nazionale Etwinning Italia e dall’Agenzia nazionale Erasmus+/INDIRE. 

Dall’a.s. 2016/2017 l’Istituto è impegnato nella realizzazione di Progetti Etwinning cross-curricolari tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria. La premiazione è dovuta alle numerose attività svolte e al coinvolgimento di più di 50 docenti dell’Istituto e di circa 300 alunni appartenenti ai tre ordini di scuola. L’innovazione didattica apportata dai docenti all’interno delle loro attività curricolari, l’utilizzo delle TIC ed il gemellaggio elettronico con diversi docenti e studenti di paesi europei e non europei, ha permesso all’Istituto di raggiungere questo meritatissimo traguardo. 

Nel corrente a.s. 2020/20121 l’Istituto sta realizzando su piattaforma Etwinning i seguenti progetti: Progetto Etwinning “Season with the Rhythm of Nature”, portato avanti da tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia in gemellaggio con Turchia, Francia, Ucraina, Polonia e Croazia e i tre Progetti Erasmus+ KA229, “S.A.M.E.” (2018-1-UK01-KA229-047929_6), “V.O.T.E.” (2020-1-UK01-KA229-079003_5) e “E.C.H.O.” (2020-1-ES01-KA229-082072_3) in gemellaggio con Turchia, Spagna, Regno Unito, Grecia, Bulgaria, Estonia e Polonia.

In una Scuola Etwinning i Dirigenti Scolastici ed i docenti riconoscono l’importanza e i valori del gemellaggio elettronico, inserendoli nelle politiche scolastiche e nello sviluppo professionale dei docenti. Nelle Scuole eTwinning gli insegnanti lavorano insieme per condividere i loro punti di forza e fornire una più ampia e ricca esperienza educativa per tutti. Le Scuole eTwinning si impegnano per l’inclusività a tutti i livelli e cercano attivamente modi per creare un ambiente adatto ad studenti con diverse abilità e di diverse culture. Gli insegnanti delle Scuole eTwinning si impegnano a sviluppare l’intera scuola come organizzazione di apprendimento. Usano eTwinning per sostenere il loro curriculum utilizzando modelli pedagogici innovativi che includono, l’apprendimento collaborativo, l’educazione centrata sullo studente, approcci e tempi flessibili di apprendimento.

Le Scuole eTwinning sono modelli da seguire. Esse ispirano e guidano altre scuole a conseguire i livelli che loro stesse hanno raggiunto e favoriscono il cambiamento e l’innovazione nell’istruzione, in modo tale che gli studenti a loro affidati diventino delle persone migliori, degli studenti migliori, e dei cittadini più attivi.Per tali ragioni, l’I.C. “Pascoli -Forgione” si impegnerà ad integrare le normali  attività curriculari con quelle Etwinning per sperimentare nuove forme di insegnamento in un contesto internazionale e multiculturale, coinvolgendo team di docenti, favorendo la collaborazione a distanza fra scuole e il coinvolgimento diretto di docenti, alunni e genitori, allo scopo di promuovere l’innovazione didattica con l’obiettivo di migliorare le competenze degli studenti.

Controlla anche

PIANO DI FORMAZIONE A.S. 2022-2023 ERASMUS/ETWINNING: INCONTRI ITINERANTI

Mercoled’ 19 aprile 2023 la Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo ha presenziato …

Lascia un commento