Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Fiore, è lieto di comunicare che la Scuola dell’Infanzia (Via Palestro – Via Curtatone – Via Lauriola) dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovani Rotondo é stata selezionata a partecipare al “Seminario multilaterale eTwinning europeo per la scuola dell’infanzia “ECEC” che si è tenuto a Reggio Emilia dal 11 al 13 aprile 2023.
In rappresentanza dei tre plessi ha partecipato al Seminario la coordinatrice, la docente Maria Concetta Rendine, che ha portato testimonianza delle numerose attività eTwinning che la Scuola dell’Infanzia ha realizzato nell’Istituto a partire dall’a.s. 2015/2016.
Nella stessa occasione si é potuto visitare il “Reggio Children – Centro Internazionale Loris Malaguzzi”, un centro internazionale ed un’eccellenza italiana per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini nato per valorizzare e rafforzare l’esperienza dei nidi e delle scuole d’infanzia nel contesto regionale conosciuto in Italia e nel mondo come Reggio Emilia Approach®.
L’”Educazione e cura nella prima infanzia” (ECEC – Early Childhood Education and Care) è una delle priorità europee per il periodo 2021-2030, nell’ambito del quadro strategico dello spazio europeo dell’istruzione. Un’educazione della prima infanzia di alta qualità getta le basi per un futuro sviluppo personale positivo, in termini di istruzione, occupabilità, integrazione sociale e benessere.
La partecipazione dell’I.C. “Pascoli Forgione” al Seminario Europeo ha rappresentato un valido stimolo a promuovere ulteriori progettazioni eTwinning della Scuola dell’Infanzia e nello stesso tempo ha rappresentato una crescita professionale in quanto il lavoro di squadra tra i membri del personale e il riconoscimento dei diversi contesti culturali e sociali di provenienza degli studenti permette ai bambini di essere trattati con rispetto e a promuove lo sviluppo e l’apprendimento di ognuno di loro.
Home » eTwinning » Seminario multilaterale eTwinning europeo per la scuola dell’infanzia “ECEC” 11-13 Aprile 2023