Gli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria dell’I.C. “Pascoli- Forgione” in passerella
Lunedì 27 novembre 2023 presso l’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo gli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria sono stati coinvolti in una sfilata di moda realizzata dall’ISS “Pietro Giannone” sezione I.P. – Istituto Professionale I.A.M.I . (Industria e Artigianato per il Made in Italy) di San Marcio in Lamis.
L’attività rientra nel progetto di Orientamento scolastico che la scuola propone nell’aiutare gli studenti a prendere decisioni informate riguardo al proprio percorso educativo e, in prospettiva, alla scelta di una professione.
Partendo dal presupposto che l’obiettivo primario del processo di Orientamento è lo sviluppo della personalità dell’alunno/a, in modo che possa arrivare a compiere scelte consapevoli e autonome, la scuola progetta una didattica orientativa che pone l’individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono in possesso di risorse per costruire delle competenze e per esercitare un controllo attivo sulla propria esistenza e sui propri processi di sviluppo.
I ragazzi e le ragazze delle Classi Terze della Scuola Secondaria dell’I.C. “Pascoli-Forgione” hanno dato il loro contributo partecipando alla sfilata “Culture in evoluzione”, confrontandosi con gli alunni e i docenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria e mettendo in pratica quelle soft skill che riguardano le abilità sociali, comunicative, linguistiche e comportamentali, come la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione efficace e la gestione dello stress.
Durante la giornata di lunedì 27 novembre il Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Fiore, ha sottolineato come tali eventi contribuiscano non solo a facilitare gli alunni nella scelta della Scuola Secondaria ma soprattutto a creare sinergie tra scuole per uno scambio di buone partiche e per un miglioramento dell’Offerta Formativa dell’Istituto.